venerdì 2 febbraio 2007

Attacco a previsione del numero di sequenza

RICORDO CHE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE SEGUONO SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO. CHIUNQUE UTILIZZASSE QUESTE INFORMAZIONI PER NUOCERE A QUALCUNO O QUALCOSA IO NON MI RITERRO' RESPONSABILE.
Ogni computer connesso ad una rete TCP/IP durante una comunicazione allega al propio pacchetto l'indirizzo IP di comunicazione e un numero univoco chiamato numero di sequenza.L'hacker esegue l'attacco a previsione del numero di sequenza TCP/IP in due fasi.
Nella prima fase l'hacker cerca di determinare l'indirizzo IP del server, generalmente mettendosi in ascolto dei pacchetti Internet, provando a specificare in ordine vari numeri di host oppure connetendosi al sito mediante un browser Web e osservando l'indirizzo IP nella barra di stato (attraverso il comando nslookup si può avere la traduzione dagli indirizzi IP numerici a quelli a stringa e viceversa).Ad esempio, se un sistema ha l'indirizzo IP 192.0.0.15,l'hacker, sapendo che in una rete C vi possono essere fino a 256 computer, potrà cercare di indovinare i loro indirizzi modificando unicamente l'ultimo byte. Dopo che l'hacker avrà iniziato a trovare gli indirizzi della rete, inizierà anche a controllare i numeri di sequenza dei pacchetti che si trasmettono tali computer.Dopo aver monitorizzato le trasmissioni della rete, l'hacker cercherà di prevedere il prossimo numero di sequenza che verrà generato dal server e quindi fornirà un proprio pacchetto con tale numero di sequenza inserendosi fra il server e l'utente. Poichè l'hacker ha già l'indirizzo IP del server, può in realtà generare pacchetti con i numeri di sequenza corretti e indirizzi IP che gli consentono di intercettare le trasmissioni con l'utente. Dopo che l'hacker ha avuto accesso al sistema tramite questo attacco, può accedere alle informazioni che il sistema di comunicazione trasmette al server,inclusi file di password,nomi di login,dati riservati ed ogni altra informazione trasmessa in rete.

Nessun commento: